A Carovilli si va alla scoperta dei costumi del Molise con l’incontro spettacolo organizzato da La Società Operaia e Italea Molise e dedicato alla vestizione della sposa.
L’appuntamento è fissato per domani, 5 agosto alle ore 19, in piazza Municipio. La narrazione del racconto è affidata ad Antonio Scasserra, uno dei massimi esperti di costumi e gioielli tradizionali d’Italia. Le figuranti indosseranno costumi tradizionali ed antichi gioielli provenienti dalla Collezione Scasserra.
“Un patrimonio molisano di eccellenza che si pone tra le più corpose ed interessanti raccolte etnografiche d’Italia, per il numero cospicuo e per l’eccellente qualità dei manufatti, in continuo ampliamento – spiegano gli organizzatori – La vestizione della sposa segue uno schema ben preciso, dettato dal rito tradizionale, il narratore fornisce informazioni significative ed interessanti non solo sui dati materiali dei singoli pezzi, ma anche e soprattutto relative ai significati simbolici, apotropaici, magici, scaramantici e terapeutici che ad essi si attribuivano”. Per rendere ancor più suggestivo il narrato, il testo è stato arricchito con accompagnamenti musicali, a cura dei maestri Ernest Carracillo all’organetto e Nadia Notartomaso alla ciaramella, che colmano i tempi privi di parlato, ma soprattutto rendono più suggestiva la scena.