Segnali incoraggianti nell’amichevole contro il Cerignola. Buona la prova del Campobasso nonostante la terza sconfitta in altrettante gare. Il risultato non è rilevante, in questa fase prestagionale sono altri i fattori da prendere in considerazione: dalla crescita del collettivo, una squadra praticamente nuova, ai progressi dal punto di vista fisico e tattico. L’innovazione principale, vista nella sfida al Cerignola, è stata il cambio di modulo dal 3-5-2 di stampo “Bragliano” al 4-3-1-2. Passaggio alla difesa a quattro, tre centrocampisti e D’Angelo libero di svariare alle spalle delle due punte, una modifica sostanziale messa in piedi da Braglia. Le risposte ci sono state, la squadra si è ben disimpegnata in tutte le fasi dimostrando maggiore fluidità nel gioco e nella costruzione offensiva. Certo il gol manca, zero reti in 270’ minuti di gioco ma siamo certi che la gioia arriverà presto. Magari già nell’impegno di sabato prossimo contro il Giugliano nella prima uscita ufficiale in coppa Italia. Non solo cambio modulo, per la prima volta Braglia ha mandato in campo una squadra con il criterio del minutaggio. Subito spazio al portiere Guadagno, che ha destato una buona impressione, poi i difensori Celesia e Bosisio ed il centrocampista Serra che ha sfruttato la chance concessa dal tecnico. Proprio in mezzo al campo le maggiori soluzioni per Braglia, domenica non ha giocato dal primo minuto Maldonado, in più è arrivato Baldassin, un giocatore che numeri alla mano è un titolare di questa squadra. Operazioni in uscita, il portiere Sorrentino è molto vicino al passaggio al Siracusa, il giovane non ha convinto in questo precampionato. Non si escludono altre cessioni.
In serie D Termoli ed Isernia proseguono nella preparazione atletica. Buono il lavoro dei giallorossi alle dipendenze di mister Carnevale, anche dal test perso contro la Turris (squadra di Lega Pro) sono arrivate ottime indicazioni. Il mercato è ancora nel pieno e con grande probabilità la rosa del Termoli sarà integrata. Ufficiale il primo impegno in Coppa Italia, domenica 1 settembre al Cannarsa contro la vincente di Isernia – Teramo.
Proprio i biancocelesti apriranno le danze domenica 25 agosto al Lancellotta contro gli abruzzesi, l’esordio ufficiale per la squadra diretta da Farrocco. Domenica si è svolta una partitella in famiglia per testare il campo dopo qualche giorno di lavoro, prossimo appuntamento sabato nel memorial “Luigi Mazzocco” quando l’Isernia affronterà l’Aesernia prossima protagonista del torneo di eccellenza molisano.