Un atto vandalico in pieno giorno, a Campobasso. Qualcuno, e il fatto è al vaglio di chi indaga, ha imbrattato, per tutta la loro lunghezza, i muretti che delimitano le aiuole davanti all’Istituto Pilla con una sostanza scura e oleosa. La dirigente scolastica Rossella Gianfagna ha denunciato questo increscioso fatto ai danni di una struttura cittadina, una scuola simbolo della città. Sul posto sono intervenuti Vigili Urbani, Polizia e Vigili del Fuoco. “Un atto sbagliato verso un edificio storico e verso una istituzione – ha detto Gianfagna – e ci siamo subito attivati e la risposta è stata immediata”.
In tutte le città, nei paesi, esistono muretti, piazzette e luoghi simbolici dove i ragazzi si incontrano, stanno insieme e in estate restano anche fino a tardi la sera. E davanti all’istituto Pilla, a Campobasso, si riuniscono lungo la delimitazione del prato, dove ci sono muretti che sono stati imbrattati. Qualcuno potrebbe averlo fatto per evitare assembramenti lì? “Questo non lo so e chi di dovere sta indagando, ma non credo che siano stati i ragazzi”.
Gianfagna è andata in Questura per presentare denuncia.
In merito a quanto accaduto a Sindaca Marialuisa Forte ha dichiarato che gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti tempestivamente e stanno ricostruendo l’accaduto, anche con l’ausilio delle telecamere. Fino a tarda sera Gli operatori della sea hanno lavorato per ripulire il muretto da quello che sembrerebbe essere olio per motori