Siamo ancora nel bel mezzo delle vacanze estive e alla riapertura delle scuole manca ancora un mese e mezzo, ma qualche famiglia sta già facendo il preventivo dei costi di libri e materiale per consentire ai figli il rientro sui banchi. I primi a tornare in aula saranno gli studenti di Bolzano e Trento, mentre i ragazzi molisani avranno qualche giorno in più di libertà, fino al 12 settembre.
Tra questi ci saranno gli studenti delle scuole medie, usciti, per la maggior parte, con voto finale 8. Solo un 6% ha preso 10 e lode. I dati sono stati divulgati dall’ufficio scolastico regionale.
Per quanto riguarda le scuole superiori, gli studenti molisani che hanno conseguito 100 e lode sono stati 77: 59 a Campobasso, 18 ad Isernia. Un dato che dimostra un peggioramento andando avanti negli anni: 101 le lodi concesse l’anno scorso, 97 due anni fa, 95 tre anni fa. Sono i licei ad avere avuto i risultati migliori, seguiti dagli istituti tecnici.
A guardare nel dettaglio i dati che si riferiscono al voto finale degli studenti che hanno appena dato l’esame di maturità, si deduce che la maggioranza degli studenti di liceo si sono diplomati con voto tra 71 e 80; gli studenti degli istituti tecnici e professionali con voto tra 61 a 70.