Trasporti e mobilità al centro della terza commissione consiliare a Campobasso, presieduta dal Consigliere Nicola Cefaratti. E’ stata la prima seduta e lo stesso Cefaratti, tra gli argomenti messi in evidenza, ha sottolineato che bisogna ottimizzare il servizio di trasporto urbano anche per liberare la città dall’eccessivo traffico. La commissione si è confrontata anche sulla necessitò di creare nuovi parcheggi nel centro e in particolare in quello storico. Per Cefaratti poi anche sul tema Ztl, zona a traffico Limitato va affrontato senza approcci ideologici ma confrontandosi seriamente così come sull’integrazione del trasporto urbano con quello extraurbano in particolare dei comuni limitrofi al capoluogo così come sulle aree pedonali.
Sulla Ztl restano fermi sulla propria posizione i consiglieri di Fratelli d’Italia Pilone, Di Claudio e Annuario. Quest’ultimo, in commissione, ha ribadito dubbi e perplessità sull’inizio della sperimentazione il 2 settembre. “Nulla di ufficiale è stato ancora emanato” ha aggiunto. Secondo Fratelli d’Italia non ci sono stati studi specifici a riguarado, tecnici e socioeconomici, tali da indurre l’amministrazione a implementare una zona a traffico limitato nel cuore pulsante della città. “Una decisione – hanno rimarcato Annuario, Pilone e Di Claudio – che risulterebbe ancora più dannosa e critica per i lavori in corso lungo Via Marconi. Sarebbe opportuno aspettare la fine degli stessi” hanno dichiarato.
Nel prossimo consiglio monotematico del 28 agosto porranno l’attenzione sulla necessità di ripristinare una sezione di polizia Municipale nel centro storico; una corretta regolamentazione dei parcheggi per i residenti, una comunicazione pianificata sulle modalità di attivazione della Ztl.