Tra la barba di Grillo e il ciuffo di Conte, l’ex sindaco pentastellato di Campobasso e oggi consigliere regionale, Roberto Gravina, non ha dubbi: “Io sto con Giuseppe Conte, è venuto il momento del cambiamento. Bene – quindi – la Costituente in programma. Riparte anche da qui, dalla partecipazione al dibattito nazionale, la politica molisana. Il Movimento fondato da Grillo si trasforma e anche dal Molise arrivano indicazioni.
Trasferendoci dal piano nazionale a quello locale, con la Conferenza dei capigruppo in programma venerdì 30 agosto, la politica molisana riparte. Si ricomincia da dove si era fermata, ovvero dalla polemica rovente sulla istituzione del secondo sottosegretario. Le opposizioni hanno depositato una proposta di referendum consultivo che potrebbe diventare una mina politica per la maggioranza. Finita l’estate, qualcuno potrebbe restare col sembiante stupefatto dentro l’ombrellone chiuso. La maggioranza ha una buona occasione per ravvedersi – dice Gravina: ritiri quindi il provvedimento.
Al momento la richiesta di referendum è erma sul tavolo del presidente Pallante che, nelle prossime settimane, procederà con gli adempimenti previsti.