9.7 C
Campobasso
venerdì, Aprile 25, 2025

Roberti e Pallante incontrano il Presidente della Repubblica albanese: “Importare mantenere e rafforzare legami solidi”

AperturaRoberti e Pallante incontrano il Presidente della Repubblica albanese: "Importare mantenere e rafforzare legami solidi"

Due territori legati da secoli, Albania e Molise. L’antico albanese, l’Arbresche si parla a Campomarino, Ururi, Portocannone e Montecilfone, comuni fondati dagli albanesi. “La cooperazione dei diversi territori è importante” ha ribadito il presidente della Regione Francesco Roberti, dopo l’incontro avuto a Tirana con il Presidente della Repubblica dell’Albania Bajram Begaj. Con lui, in visita istituzionale il Presidente del Consiglio Regionale, Quintino Pallante, il sindaco di Montecilfone, Giorgio Manes, e una delegazione molisana
Dal canto suo Begaj ha evidenziato quanto sia fondamentale, considerando i rapporti storici, culturali ed economici, rafforzare le relazioni bilaterali per consolidare prospettive, anche innovative, nell’economia, nella cultura, nel settore turistico.
“E’ stato un confronto costruttivo – ha detto Francesco Roberti – sull’importanza di rafforzare gli scambi economici avendo bene in considerazione la rilevanza delle imprese italiane che, già da tempo, investono e lavorano in Albania”.
Il presidente della Regione ha ricordato che il Molise è stato attento a consolidare la cooperazione con l’Albania, collaborando e una programmazione che possa portare benefici a entrambi i territori sotto diversi profili e settori”.
La presenza all’incontro anche del sindaco di Montecilfone, Manes e di quanti mantengono stabili relazioni con l’Albania, è testimonianza di quanto sia di strategica importanza continuare a organizzare scambi culturali “che – è il pensiero espresso da Roberti – rappresentano momenti di crescita, sviluppo e consolidamento delle proprie radici e tradizioni”

Ultime Notizie