Clima di collaborazione questa mattina in Consiglio comunale a Campobasso dove maggioranza e opposizione si sono confrontati insieme alle associazioni cittadine sui temi della sicurezza e del rilancio del Centro storico. Su questo versante è stata avanzata la proposta di valorizzare il centro storico facendone un centro commerciale naturale, a cielo aperto. Dalle associazioni è venuta la richiesta di una strategia complessiva partecipata e a lungo termine.
Sulla necessità di una visione strategica converge anche Adele Fraracci, assessore al Centro storico. E’ la prima volta nella storia della citta – sottolinea Fraracci – che viene istituito uno specifico assessorato per il borgo antico.
Dalle opposizioni l’accento è stato posto dul tema della sicurezza che, come ha ricordato il capogruppo di Forza Italia, Domenico Esposito, è un argomento dul quale il centrodestra lavora sin dalla scorsa consiliatura.
Nel corso del dibattito è stata ascoltata anche la polizia municipale. Evidenziata l’istituzione dal 19 luglio scorso di una pattuglia a piedi di vigili con compiti di prevenzione e prossimità.