11.5 C
Campobasso
giovedì, Aprile 24, 2025

Postazioni 118 senza medico, petizione a Riccia e Montenero di Bisaccia

AttualitàPostazioni 118 senza medico, petizione a Riccia e Montenero di Bisaccia

Cresce la mobilitazione per chiedere di riattivare le postazioni del 118 con medico a Riccia, Montenero di Bisaccia e Santa Croce di Magliano. Medico che manca dal primo giugno e, negli incontri dei mesi scorsi, era stato detto che ci sarebbe stata una rotazione, sui tre comuni, nell’estate. Il problema è che c’è carenza di medici, come coprire le ferie.
A Montenero i due consiglieri di minoranza Nicola Palombo e Giulia D’Antonio hanno promosso una petizione e raccolto 380 firme. Petizione presentata e protocollata in Regione. I firmatari chiedono una risposta entro due mesi perchè, sostengono, la demedicalizzazione della postazione 118 mette a rischio le vite umane, soprattutto in un comprensorio che durante l’estate vede un notevole aumento di persone. La questione è adesso all’attenzione del Consiglio regionale, del presidente della Giunta Francesco Roberti, del prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, del direttore generale Asrem, Giovanni Di Santo, dei commissari alla sanità e dei parlamentari molisani.
A Riccia è nato un Comitato di cittadini e anch’esso sta raccogliendo firme, che sono già oltre le 1500, si apprende e il 3 settembre ci sarà una riunione per capire come muoversi. Pure nei paesi limitrofi la sottoscrizione di analoghe petizioni. A Santa Croce di Magliano al momento nessuna raccolta firme e il sindaco Alberto Florio ha dichiarato di voler aspettare qualche settimana e vedere cosa succederà, alla luce anche di quanto detto nelle riunioni, prima di parlare con chi ha competenza decisionale. “Voglio credere nell’impegno e nella buona fede delle istituzioni e capisco l’emergenza” ha detto, spiegando che vuole anche concordare cosa eventualmente fare con gli altri due comuni interessati.

Ultime Notizie