15.2 C
Campobasso
martedì, Settembre 17, 2024

Pietrabbondante, il Premio Viteliù 2024 al professor Adriano La Regina

AttualitàPietrabbondante, il Premio Viteliù 2024 al professor Adriano La Regina

Adriano La Regina è una delle personalità di spicco nell’archeologia italiana e ha avuto un ruolo importante nelle scoperte che riguardano il santuario italico di Pietrabbondante, dove, in una cerimonia suggestiva, l’associazione Viteliu di Pescara gli ha consegnato il suo riconoscimento annuale: il Premio Viteliù. Lo ha ricevuto dalle mani del presidente Gianni Giammarco. Il trofeo è stato realaizzato dell’orafa Dantina Grosso di Castel Di Sangro. E’ la riproduzione della moneta “Italia”, quella coniata a Corfinio dagli insorti della guerra sociale ed è incastonata in una roccia proveniente dai monti del basso Abruzzo, come ha spiegato Giammarco.

La Regina, si legge nelle motivazioni, è stato premiato per il suo lungo, costante e pregevole impegno nello studio, la divulgazione e la valorizzazione della cultura ITALICA nel mondo.

Quella di quest’anno è stata la seconda edizione del premio Viteliù che verrà assegnato ogni anno a personalità del mondo accademico, dell’associazionismo e della divulgazione impegnate a rivalutare il ruolo delle popolazioni italiche nella storia nazionale”.

I 35 soci dellal’associazione Viteliù arrivati da Pescara, hanno visitato l’area archeologica di Pietrabbondante con la guida dello scrittore Nicola Mastronardi, autore dei romanzi di successo Viteliù e I Figli del Toro e dell’archeologa Palma D’Amico, da 18 anni impegnata nel sito e principale collaboratrice di La Regina.

Ultime Notizie