Ultimo giorno di vacanza per gli studenti molisani. Domani si ricomincia, dopo una estate lunga e torrida.
Gli insegnanti hanno già ripreso contatto con gli istituti scolastici da da una settimana, con collegi e programmi.
I banchi delle 51 scuole regionali torneranno a riempirsi domani mattina.
In Molise sono 33mila 689 gli iscritti nelle varie classi di primarie e superiori. Poco meno di 25mila in provincia di Campobasso, quasi novemila in quella di Isernia.
I numeri sono forniti dall’Ufficio scolastico regionale che ha anche fatto un raffronto con la popolazione studentesca rispetto agli anni precedenti.
Numeri che destano un allarme per il calo costante degli iscritti. Una media del due per cento negli ultimi cinque anni, in cui gli studenti sono calati di 4319 unità.
Il calo va di pari passo con la diminuzione delle nascite, ma anche con i problemi che derivano dal lavoro.
Uno scenario che, soprattutto nei piccoli comuni, mette a rischio la sopravvivenza stessa delle scuole, già accorpate in istituti omnicomprensivi.
Nuove assunzioni, invece, per coprire i vuoti delle cattedre. 70 i docenti immessi a ruolo in provincia di Campobasso e 46 in quella di Isernia. Numeri che però non soddisfano i sindacati. Per la Cgil ancora insufficienti a dare risposte soprattutto agli insegnanti precari.
E’ una scuola che può dare moltissimo -ha dichiarato alla vigilia della riapertura della scuola la dirigente dell’Ufficio regionale Maria Chimisso – una scuola – ha aggiunto – che si innova, che guarda al futuro, che lavora tantissimo.