13.5 C
Campobasso
mercoledì, Settembre 18, 2024

Strasburgo, il Presidente Roberti al Consiglio d’Europa per il 75esimo anniversario

AperturaStrasburgo, il Presidente Roberti al Consiglio d'Europa per il 75esimo anniversario

Rafforzare la democrazia territoriale e governare le sfide a cui sono chiamati a vario livelli i Paesi dell’Unione.
Prima giornata di lavoro a Strasburgo della Conferenza alla quale partecipano le associazioni nazionali delle autorità locali e regionali dei 46 Stati membri, organizzata in occasione del 75° anniversario del Consiglio d’Europa e del 30° anniversario del Congresso.
A guidare la delegazione italiana il direttore dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), Fabio Travaglini.
L’Italia è presente con il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, in qualità di Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, e con la Presidente dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, Milena Bertani.
“Al Palazzo d’Europa – ha commentato Roberti– si è discusso dell’importanza delle azioni da mettere in campo per affrontare le sfide a cui sono chiamati i Paesi, come le guerre, le crisi climatiche, ambientali e sociali.
Tema centrale quello del conflitto in Ucraina e sul ruolo che gli Stati membri devono svolgere affinchè la guerra termini il prima possibile
La collaborazione tra le associazioni nazionali, locali e regionali degli Stati membri con quelli dell’Ucraina – ha concluso Roberti – sarà indispensabile per contribuire alla ripresa e ricostruzione delle zone martoriate dalla guerra e dai bombardamenti”.
Tra i relatori, oltre al Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, Marc Cools, anche il sindaco di Instanbul, Ekrem Imamoglu, e il primo cittadino di Kiev, Vitali Klitschko.

Ultime Notizie