Antonello Barone, direttore di kcomunicazione e ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro sarà insignito del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2024, quest’anno dedicato al tema “Comunicare la sostenibilità” e istituito dalla Fondazione Pensiero Solido. L’edizione 2024 del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva si terrà martedì 29 ottobre, con inizio alle 17.30, al Teatro Filodrammatici di Milano. La cerimonia di premiazione sarà aperta dalla presentazione del sondaggio esclusivo Fondazione Pensiero Solido/ Youtrend Strategies su “Gli italiani e la comunicazione della sostenibilità.”
Un premio che valorizza l’impegno dei Festival del Sarà e di tutti i suoi partner.
“È con una grande emozione che accolgo la notizia che il 29 ottobre a Milano sarò insignito del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2024 promosso dalla Fondazione Pensiero Solido e dedicato in questa edizione al tema della sostenibilità. Ringrazio Antonio Palmieri e tutti i componenti della Fondazione per un riconoscimento inatteso e per questo ancora più prezioso. Sono felice che il lavoro portato avanti in questi ultimi anni dal Festival del Sarà sui temi della transizione energetica e della sostenibilità, in particolare con lo sforzo di divulgazione del DDL bipartisan n. 658 per l’istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile, sia stato osservato e valutato in modo così prezioso. Questo lavoro è stato frutto di una collaborazione di tanti soggetti pubblici e privati con i quali voglio condividere questo traguardo. Non vedo l’ora di ascoltare gli interventi degli altri illustri colleghi premiati e contribuire con loro allo sforzo di indicare azioni, comportamenti e pratiche pubbliche e private che possano incidere davvero sul garantire il diritto delle future generazioni ad avere le stesse opportunità di benessere godute dalla nostra”.
Cos’è il premio “Comunicazione Costruttiva”?
La fondazione Pensiero Solido ha istituito il premio la “Comunicazione Costruttiva” per radicare i valori della consapevolezza e conoscenza. Essa aiuta a costruire ponti, a creare coesione nella società, a collegare comunità e ad aiutare imprenditori, manager e attori del mondo del terzo settore a dialogare in modo costruttivo tra loro e con tutti gli stakeholder. Il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva è la prima iniziativa in Italia che punta a evidenziare esempi di valore e le migliori pratiche nei vari ambiti presi di anno in anno in considerazione.
L’edizione 2024 del Premio. Comunicare la sostenibilità.
Come è noto, l’acronimo “ESG” – “Environmental”, “Social” and “Governance” – indica ambiti di azione che permettono di indirizzare e di analizzare l’attività di qualsiasi tipo di impresa (e delle istituzioni) sotto il profilo dell’impatto ambientale, sociale e sulle relazioni con tutti gli stakeholder, esterni e interni.Questo è frutto dell’esigenza di riconoscersi come parte dell’ecosistema in cui vive e di conseguenza “allargare” il concetto di profitto, includendo in esso una chiara vocazione a fare qualcosa di utile per le persone, per la società e per il pianeta.Occorre continuare ad approfondire le ragioni del perché questa necessità non sia più rimandabile e le modalità attraverso le quali comunicare questo cambiamento imposto dalla realtà. Per questo motivo la Fondazione Pensiero Solido ha deciso di dedicare l’edizione 2024 del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva al tema della comunicazione della sostenibilità, premiando – dopo una adeguata ricognizione e senza alcuna pretesa di esaustività – esperienze concrete, positive e che possono diventare un esempio per tutti.
Programma
L’edizione 2024 del Premio prevede le seguenti tipologie di premiati:
Comunicatrici e comunicatori della sostenibilità.
Saranno premiati:
-Prof. Enrico Giovannini, già ministro, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS);
-Prof. Stefano Epifani, presidente Fondazione per la Sostenibilità Digitale;
Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva, blogger, imprenditrice agricola;
-Cristiana Rogate, consulente e docente in materia di sostenibilità e Corporate Social Responsibility, fondatrice di Refe;
-Mauro Bellini, direttore esg360.it, docente Università Cattolica di Milano;
-Bruno Calchera, editore CSROggi;
-Elisabetta Soglio, fondatrice di Buone Notizie del Corriere della Sera;
-Antonello Barone, ideatore e direttore del “Festival del Sarà”.
-Premio speciale alla carriera:
Vita, per il trentennale della sua attività.
-Premio speciale comunicazione la sostenibilità in modo adeguato: Brianza Acque, Fondazione IBM, Hitachi Rail, HPE, Vibram, Bolton Food.