15.2 C
Campobasso
lunedì, Novembre 25, 2024

CONSEGNATO AL PRIMO CITTADINO NICOLA BALICE L’ALBO AGGIORNATO DEI SINDACI DEL COMUNE DI TERMOLI  

AttualitàCONSEGNATO AL PRIMO CITTADINO NICOLA BALICE L’ALBO AGGIORNATO DEI SINDACI DEL COMUNE DI TERMOLI  

In mattinata la presidente della rivista “Kamastra e Centro Studi Diversità Linguistica”, l’Avvocato Maria  Rosaria D’Angelo, ha consegnato al Sindaco di Termoli Nicola Balice l’Albo aggiornato dei Sindaci del Comune di Termoli, podestà e commissari.

Un lavoro certosino svolto negli anni scorsi dalla professoressa Fernanda Pugliese che ha suddiviso lo studio e il successivo elaborato in periodi storici che hanno ricompreso i contesti del Regno di Napoli, l’età napoleonica, il Regno delle Due Sicilie, il Regno d’Italia, l’era fascista fino all’età repubblicana.

Uno studio che va dal 1799 ai giorni nostri e che vede come ultimo sindaco in carica proprio l’attuale primo cittadino Nicola Balice.

La professoressa Pugliese, già curatrice degli albi dei sindaci e dei parroci di Montecilfone, suo paese di origine, si è messa al lavoro per catalogare e ricercare tutti i primi cittadini di Termoli, una ricerca che è stata possibile grazie agli storici della città, agli archivi di stato di Puglia e Capitanata e al professor Antonio Smargiassi che ha supportato la ricerca.

Dopo la consegna l’Albo dei Sindaci del Comune di Termoli è stato affisso all’interno della stanza del primo cittadino.

Vuole rappresentare il passato ed il presente della città e contiene un elenco di 95 nominativi di persone che, nei diversi periodi storici,hanno segnato la vita amministrativa, politica, civica e sociale della città.

 

 

Ultime Notizie