Da tarda mattina fino a sera il tratto della Venafrana che collega lo svincolo di Isernia Nord a quello di Santo Spirito è stato chiuso al traffico.
Un camion, infatti, si è ribaltato nei pressi dell’uscita per Campobasso: trasportava acido solforico, un liquido altamente corrosivo, che per fortuna non è fuoriuscito dalla cisterna ma che ha comunque comportato il divieto assoluto di avvicinarsi per motivi di sicurezza.
Proveniente dal nord Italia, il tir avrebbe dovuto scaricare il materiale in alcune imprese locali, ma per cause ancora al vaglio degli inquirenti, si è capovolto.
Una squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Isernia è intervenuta per le prime operazioni, ma si sono resi necessari anche i rinforzi del personale del reparto nucleare biologico chimico radiologico di Bari e di una cisterna da Roma per il travaso dell’acido.
Il conducente del camion è stato portato all’ospedale Veneziale di Isernia per gli accertamenti del caso ma intanto il traffico ha subito rallentamenti e disagi per ore, tanto che gli automobilisti sono stati dirottati su strade secondarie mentre i mezzi pesanti hanno dovuto aspettare le indicazioni della Prefettura, arrivate nel tardo pomeriggio.