Fa tappa anche a Campobasso la campagna nazionale “Il tuo punto di vista conta”, un’iniziativa volta a sensibilizzare sulla prevenzione delle maculopatie. Screening gratuiti della vista soprattutto per i cittadini over 50, che avranno l’opportunità di effettuare controlli oculistici e ricevere informazioni sulla salute dei propri occhi.
Sabato 19 ottobre la sala civica del Comune di Campobasso sarà il palcoscenico della campagna nazionale “Il tuo punto di vista conta – non lasciare che le maculopatie ti fermino”. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sulle maculopatie, in particolare la Degenerazione Maculare legata all’età Umida (nAMD) e l’Edema Maculare Diabetico (DME). Promossa da Roche Italia e patrocinata dalla Regione Molise, il Comune di Campobasso, l’Università degli Studi del Molise e dal Lions Club Campobasso, la campagna offre l’opportunità di effettuare screening gratuiti della vista.
Le maculopatie rappresentano un grave problema per le persone sopra i 50 anni. Secondo il Professor Roberto dell’Omo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Visivo, in Italia circa 1 persona su 8 con più di 60 anni soffre di degenerazione maculare, con un numero complessivo di 130mila a 480mila casi. Anche l’edema maculare diabetico colpisce un numero considerevole di persone, circa 200mila.
Per affrontare questa situazione, la campagna prevede giornate di screening della vista gratuite in varie città italiane. A Campobasso, i cittadini avranno la possibilità di ricevere visite oculistiche di primo livello, comprese valutazioni con tomografia a coerenza ottica.
Alla presentazione hanno assistito anche i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella promozione dell’evento, con Quintino Pallante, Presidente del Consiglio Regionale del Molise, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione per garantire un’assistenza adeguata. Angelo Marcheggiani, Assessore alla Salute del Comune di Campobasso, ha evidenziato come la prevenzione sia cruciale nel sistema sanitario.