LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 78
O.ME.P.S. PB63 MINIBASKET BATTIPAGLIA 73
(21-16, 43-37; 67-50)
CAMPOBASSO: Costato 5, Bocchetti Ben. 14, Padulo, Moscarella Contreras 37, Cerè 12; Felicita V. 3, Tateo 7, Fatica G., Di Quinzio, Del Colle, Verlingieri e Santillo. All.: Diotallevi.
BATTIPAGLIA: Angelucci 10, Cavallo 1, Ndiaye 11, Nardoni 23, Prete 13; Sorbo 2, Pansini, Evangelista 4, Pietrafesa 3, Panteva, Silvestri 6. Ne: Chiovato. All.: Ghilardi.
ARBITRI: Serino e Di Rienzo (Caserta).
NOTE: uscite per cinque falli al 38’05” (78-65) Sorbo (Battipaglia) e al 39’16” (78-70) Del Colle (Campobasso). Progressione punteggio: 9-12 (5’), 31-20 (15’), 53-50 (25’), 74-59 (35’). Massimo vantaggio: Campobasso 19 (71-52); Battipaglia 5 (10-15).
Conferma il suo feeling con il parquet amico dell’Arena l’ensemble junior La Molisana Magnolia Campobasso che, in occasione della seconda giornata del girone A di prima fase della serie B con la Campania, ha la meglio di cinque sulle under del Battipaglia nel weekend che proporrà un doppio incrocio tra le rossoblù e le campane (domani sarà la volta delle formazioni senior dell’A1). Con tre elementi in doppia cifra e la colombiana Moscarella Contreras che fattura in proprio quasi il 50% dello score offensivo dei #fiorellinidacciaio, le giovani magnolie hanno la meglio sulle cilentane affidate all’ex Franco Ghilardi.
STRAPPI E POI BREAK Sono le ospiti a partire meglio ed arrivare in circostanza anche al +5 (5-10 prima e 10-15 poi). Quindi con un break di 11-1 le campobassane hanno cinque lunghezze di margine al 10’. Il secondo quarto vede le rossoblù spingere ulteriormente nella prima fase, ma vedere le proprie avversarie rientrare sino a due possessi pieni di distacco all’intervallo lungo (43-37). Nel terzo periodo le ospiti provano a stare dietro le proprie avversarie, ma con un parziale di 14-0 tra 25’ e 30’ le giovani magnolie arrivano ad avere diciassette punti al 30’ (67-50), aumentando il margine sino al +19 del 71-52 con cinque possessi pieni a proprio favore al 35’. Qui Battipaglia prova ad allungare la difesa con la pressione e, complice qualche errore, le campobassane vedono le proprie avversarie rientrare, arrivando sino al meno cinque registrato a referto chiuso (78-73).
LA SINTESI DEL COACH A fine partita, così, il coach Gabriele Diotallevi parla, senza mezzi termini, di ‘peccati di gioventù’ da parte del gruppo. «L’inesperienza di molte di loro di fronte alla pressione di Battipaglia si è sentita. Sarebbe stata necessaria maggiore tranquillità, ma abbiamo finito col farci male da sole. Tendenzialmente è andata bene. Per molte di loro deve essere aggiunta maggiore esperienza. Molto positive le prove delle giocatrici impegnate anche con la prima squadra Moscarella, Bocchetti e Cerè. Una buona prova è stata quella di Tateo. Per Costato occorre ancora qualche miglioramento nella fase di playmaking, pur avendo evidenziato alcuni aspetti positivi. Anche Padulo si è dimostrata in fase di ascesa. In generale dobbiamo proseguire nel nostro miglioramento delle competenze per capire come, dove e quando fare le scelte e cercare di metterci più energia, più equilibrio e più sicurezza, aspetti che si acquisiscono solo con l’esperienza nelle diverse gare», la sintesi complessiva.
TERZA TAPPA A CASTELLAMMARE Sabato, alle 19, le rossoblù saranno a Castellammare di Stabia per andare ad affrontare il Basket Femminile Stabia per quella che sarà la fase centrale del girone d’andata.