Entusiasti, pieni di hobby e con la voglia matta di essere autonomi: i ragazzi speciali hanno veri protagonisti di un percorso straordinario che si è posto l’obiettivo di Accompagnare le persone con disabilità e costruire la loro indipendenza attraverso progetti personalizzati e adeguati sostegni messi in campo dagli Ambiti Territoriali Sociali di Termoli (capofila) e Larino (partner) grazie ai fondi del Pnrr, in coprogettazione con la Coop. Sociale SIRIO, l’Ente Scuola e Lavoro e alcuni Enti del Terzo Settore
L’iniziativa è destinata a 12 utenti selezionati da un’équipe multidisciplinare attraverso analisi dei documenti e diversi colloqui. Sono i primi 12 di una graduatoria stilata dall’Ambito di Termoli e potranno seguire percorsi finalizzati all’inclusione socio lavorativa e all’autonomia abitativa. Verranno infatti seguiti ed introdotti nel mondo del lavoro, oltre che inseriti in contesti per imparare a vivere da soli, a convivere.
Oggi il taglio del nastro della struttura di San Giacomo degli Schiavoni che ospiterà sei ragazzi speciali. Ampi spazi, dai laboratori alle stanze da letto, un salone e una cucina.
Lunedì toccherà a Larino, con l’altra struttura e altri 6 ospiti. Attivata la rete istituzionale, per la riuscita del progetto, fondamentale il coinvolgimento delle comunità, che contribuiscono ad un giusto clima di accoglienza e di collaborazione. Indispensabile il ruolo delle famiglie, motore di amore e forza sociale.