15.2 C
Campobasso
lunedì, Novembre 25, 2024

“I pensionati non sono il bancomat d’Italia”: la Cgil si prepara alla manifestazione nazionale del 29 ottobre

Attualità"I pensionati non sono il bancomat d'Italia": la Cgil si prepara alla manifestazione nazionale del 29 ottobre

Lo slogan scelto dalla Spi Cgil Abruzzo Molise, che sarà in piazza il 29 ottobre a Campobasso, è una parafrasi di una celebre frase di Andreotti.

Il potere d’acquisto logora chi non ce l’ha” sarà il motto del sindacato che aderirà alla manifestazione nazionale per protestare contro la manovra del Governo, che, se non sarà corretta, hanno spiegato nella conferenza stampa di presentazione dell’evento il segretario Abruzzo Molise Paolo De Socio e il segretario regionale Spi Antonio Iovito, porterà misure assolutamente inique che andranno a colpire sempre le stesse categorie di persone, come i pensionati.

Tutela del potere d’acquisto; un sistema pensionistico che sappia garantire per gli attuali e futuri pensionati il giusto diritto alla pensione; risposte su sanità, non autosufficienza e fisco che garantiscano equità, universalità e redistribuzione a favore dei lavoratori e dei pensionati oltre che delle giovani generazioni. Questi sono i temi caldi della manifestazione di protesta.

La Cgil sarà in piazza da sola ma i contenuti sono condivisi anche da Cisl e Uil, fa sapere il sindacato che mette in chiaro che sarebbe ora di smetterla di pensare ai pensionati come al bancomat d’Italia cui ricorrere ogni volta che non si sa dove attingere. Sarebbe invece ora di pensare a una rivisitazione totale della previdenza, fisco e economia sociale

“Il Governo sta preparando un’altra legge di bilancio che impoverisce il paese, non possiamo permettercelo, e per questo scenderemo in piazza in tutta Italia- hanno concluso De Socio e Iovito- Devono chiedere sacrifici a chi i soldi li ha” . 

Ultime Notizie