Il Parco Nazionale del Matese sarà finalmente una realtà. Il TAR, infatti, ha accolto il ricorso presentato dall’associazione ambientalista “Italia Nostra” per attuare l’istituzione del parco naturale tra Campania e Molise.
Nella sentenza, il TAR ha intimato il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a provvedere, nel termine di 180 giorni dalla comunicazione, a delineare l’area e ad adottare le opportune misure per salvaguardarla.
Grazie alla perseverante azione sul territorio- ha spiegato Edoardo Croci, presidente nazionale di Italia Nostra- sarà realizzato il Parco Nazionale del Matese attuando una legge che risale al 2017.
I comuni interessati dal progetto saranno 50, tutti compresi in un’ampia zona di particolare pregio per qualità ambientale e paesaggistica.
La decisione di ricorrere in giudizio si era resa necessaria per sbloccare un iter burocratico che durava ormai da 7 anni. Ai problemi per perimetrare l’area si erano aggiunti interessi speculativi e inerzie politiche, aveva dichiarato Davide Iannelli della sezione “Matese- Alto Tammaro” di Italia Nostra.
Pochi giorni fa, il Consiglio regionale ha adottato, all’unanimità, un atto di indirizzo che prevede, per prima cosa, che la sede del Parco del Matese venga individuata in Molise, e riguardo a questo è stata già avanzata la candidatura di Bojano, e infine che venga invitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per ratificare l’atto.