6.3 C
Campobasso
sabato, Novembre 23, 2024

Isernia, presentato il primo treno elettrico delle nuova flotta ferroviaria molisana

AttualitàIsernia, presentato il primo treno elettrico delle nuova flotta ferroviaria molisana

È arrivato questa mattina a Isernia il primo treno elettrico monopiano della flotta molisana. Primo dei dieci che entreranno a far parte entro il 2025 della rete ferroviaria, risponde agli obiettivi ambientali nazionali e ai traguardi di modernizzazione della Regione. Acquistato con i fondi del Pnnr, il convoglio è stato presentato sul binario I della stazione di Isernia. Diversi gli esponenti di Trenitalia, i politici regionali e comunali, tra cui il sindaco Piero Castrataro. “Un momento storico”, ha detto l’assessore regionale Michele Iorio.
“Questo è solo il punto di partenza – ha aggiunto l’assessore Marone – per restituire ai cittadini molisani una mobilità efficiente. Sicurezza e fruibilità sono le parole chiave per il consigliere regionale Roberto Di Pardo.
Non sono mancate risposte, da parte di Trenitalia, ai pendolari che da tempo lamentano disagi e problemi per raggiungere Napoli e la Capitale. Per Trenitalia il nuovo convoglio segnerà l’inversione di rotta per la mobilità molisana, ma nel piazzale antistante la stazione una raccolta firme promossa dal movimento dei consumatori: ancora troppi – dicono gli esponenti – i disservizi quotidiani.

Ultime Notizie