8.8 C
Campobasso
giovedì, Novembre 7, 2024

Stellantis Termoli, area Fire sempre più in difficoltà: contratto di solidarietà per 887 lavoratori

AperturaStellantis Termoli, area Fire sempre più in difficoltà: contratto di solidarietà per 887 lavoratori

I sindacati avevano chiesto di incontrare la direzione del personale Stellantis di Termoli, per affrontare soprattutto i problemi delle aree maggiormente in difficoltà, quelle produttive legate all’unità Motore FIRE. Le parti sociali avevano chiesto un uso più equo degli ammortizzatori sociali, in un’ottica di rotazione e maturazione dei ratei e di tutti gli istituti di legge.

La riunione c’è stata.
La fabbrica di Termoli è dedicata nello specifico alla produzione di Motori endotermici per autovetture e piccoli veicoli commerciali, tra i quali il motore Fire che oggi non risponde più
alle caratteristiche richieste per la commercializzazione e ormai vive un costante e notevole periodo di riduzione della domanda.

Per questo motivo è stato sottoscritto per tutti gli 887 lavoratori delll’unità FIRE, il Contratto di Solidarietà di tipo difensivo, così e definito, dall’11 novembre fino al primo agosto 2025. I termini dell’accordo prevedono la maturazione dei ratei e di tutti gli istituti di legge e contrattuali, e la effettiva rotazione secondo le attuali norme vigenti in materia.
I sindacati hanno fatto richiesta di incontri trimestrali per valutare l’utilizzo del contratto e l’andamento produttivo.

Ultime Notizie