12.6 C
Campobasso
venerdì, Novembre 8, 2024

Crisi idrica a Campobasso, chiusure notturne anche nel weekend

CronacaCrisi idrica a Campobasso, chiusure notturne anche nel weekend

 

Il Molise è ancora in piena emergenza idrica. L’assenza di pioggia sta mettendo a dura prova famiglie e agricoltori.

Prova ne è l’ultima rilevazione effettuata nel lago di Occhito dal Consorzio per la bonifica della Capitanata di Foggia.

L’attuale disponibilità di acqua è di 30,5 milioni di metri cubi, contro i quasi 112 milioni rilevati lo scorso anno nello stesso periodo, con una perdita, quindi, di ben 81 milioni di metri cubi.

Secondo l’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in Molise, negli anni, sono diminuite le precipitazioni piovose toccando il minimo storico nel 2022.

In questa situazione di crisi la Grim, società che gestisce il servizio idrico, ha annunciato che continueranno le chiusure notturne dell’erogazione dell’acqua a Campobasso (e in altri centri della provincia) anche per tutto il weekend, contrariamente a quanto avvenuto nelle scorse settimane.

La decisione ha già innescato le proteste dei ristoratori e dei gestori dei locali che proprio nel fine settimana, quando l’afflusso dei clienti è maggiore, hanno enormi difficoltà a lavorare con l’erogazione dell’acqua sospesa.

 

Ultime Notizie