Passa anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche il processo di rivitalizzazione del centro storico di Campobasso. Rispolverando un regolamento comunale approvato nel 2008 ma mai messo a bando e finanziato, il gruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo San Giorgio ha ufficializzato una proposta di predisposizione in bilancio di un apposito capitolo per il finanziamento dell’iniziativa. Un contributo a fondo perduto del 60%, fino ad un massimo di 3000 euro, per artigiani e commercianti del centro storico che intendano abbattere le barriere architettoniche che impediscono l’accesso alle rispettive attività. Francesco Pilone fu a suo tempo, nel 2008, il proponente del regolamento allora approvato.
Mario Annuario, paladino e mastino del centro storico, difensore del vecchio borgo, allarga il discorso oltre che alla disabilità anche ad altri temi come quello della sicurezza.
Per Stefania di Claudio l’attenzione alle categorie più fragili e alle loro necessità va estesa anche ad altri ambiti della città, come ad esempio le contrade oggetto di una viabilità precaria.