Il venerdì della quindicesima di andata presenta un menu non troppo ricco. C’è solo Pesaro – Ascoli, il derby tutto marchigiano con Di Carlo che insegue ancora la prima vittoria sulla panchina bianconera, mentre Stellone va alla ricerca di conferme dopo essere stato il primo capace di battere la capolista Pescara. Tre gare domani, per le zone meno nobili Legnago – Spal, lo stesso si può dire per Pineto – Perugia. Anche per gli umbri il neo tecnico Zauli è in cerca del primo successo sulla panchina dei grifoni. Due svincoli per l’alta classifica riguardano Arezzo – Pescara e Ternana – Lucchese. Vietato fallire per la Ternana che riceve al Liberati la Lucchese, i neroverdi di Abate non possono perdere altro terreno dalla capolista, anche per via della penalizzazione di due punti che pesa nell’economia della classifica. I toscani, ospiti al Liberati, detengono il pessimo record, se cosi si può chiamare, di non aver mai vinto in casa condiviso in tutta la serie C con il Sestri Levante e la Juventus under 23.
Forse la partita piu’ degna di interesse di tutto il turno è Torres – Entella, seconda contro quarta e separate da soli due punti in favore dei sardi. Anche l’Entella, avversario il ventiquattro prossimo del Campobasso, ha una difesa bunker con soli nove gol al passivo.
Il Campobasso annota la sosta forzata. Per alcuni, un modo per tirare il fiato, per altri, invece, non una circostanza positiva perchè condanna i rossoblù a tenere alta la tensione. I lupi saranno poi costretti ad un tour impegnativo a dicembre concentrato per lo piu’ al Molinari. In ogni caso, i giocatori e lo staff trascorreranno tre giorni da oggi nelle proprie città di residenza.
A proposito del rinvio con il Milan Futuro, crediamo che dalla prossima stagione sia opportuno trovare una soluzione che garantisca la regolarità del campionato. Appare chiaro che le squadre primavera delle società di serie A, ad ogni raduno delle nazionali, abbiamo un numero elevato di giocatori convocati nelle rappresentative giovanili. La Lega Pro deve assolutamente porre rimedio a questo rinvio ormai di prassi delle gare in programma, oltre ad evitare un susseguirsi ravvicinato di gare che possiamo definire “fastidioso” per le società.
Il prossimo sarà anche il mese della venuta della proprietà in Molise. Prima il vice presidente Cirrincione, poi il presidente Rizzetta saranno nel capoluogo per qualche giorno per fare il punto della situazione con la dirigenza e con lo staff. Le considerazioni ed i pensieri sono positivi sull’inizio di campionato e sul prosieguo di un girone di andata che si avvia a vivere gli ultimi turni. Quattordici giornate di campionato passate in maniera rapida ed intensa alla luce anche di due turni giocati di mercoledi.
Braglia non fa nessun tipo di tabella entro il giro di boa ma è chiaro che, mantenendo una media simile cioè di 1,6 a partita, i rossoblu avrebbero la possibilità di girare certamente oltre i trenta punti. Il Campobasso è diventato un giocattolo che sta funzionando nelle mani di Piero Braglia e del suo staff nel quale ognuno si sente partecipe ed in è in grado di prestare un contributo importante.
Il mondo della serie C aderisce all’iniziativa editoriale #ioleggoperchè. Nel prossimo turno di campionato di Lega pro, serie A femminile e e serie B si scenderà in campo per aderire alla lodevole iniziativa dedicata alla promozione della lettura.
In chiusura: si è interrotto ieri il rapporto fra la Reggina e l’ex tecnico del Campobasso Rosario Pergolizzi. La società calabrese ha augurato all’allenatore di risolvere al piu’ presto i gravi motivi familiari che lo hanno costretto a tornare rapidamente nella sua città di residenza. Pergolizzi lascia la Reggina al quarto posto con ventuno punti in undici giornate a due punti dalla capolista Vibonese.