Stai andando Forte. E’ stato questo, il ritornello intonato da Gianni Morandi, che ha accompagnato la campagna elettorale dell’attuale Sindaca di Campobasso. E Marialuisa Forte, dopo aver conquistato la guida dell’amministrazione capoluogo, sembra voler proseguire in quella direzione. E’ arrivata per lei, nelle scorse ore, la nomina a vice presidente nazionale dell’Anci, l’associazione che riunisce gli oltre settemila comuni italiani. A volerla al suo fianco, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, eletto per acclamazione presidente della prestigiosa organizzazione.
A Marialuisa Forte Manfredi ha assegnato due importanti e impegnative deleghe: quella al Mezzogiorno e la seconda alle politiche per la Coesione territoriale. Due campi d’azione sui quali si gioca buona parte del futuro del meridione e, soprattutto, della sopravvivenza per le aree interne e marginali.
E’ un grande orgoglio per me – ha detto a caldo la Sindaca -. E’ un onore e una grande opportunità – ha proseguito – che condivido con la città e con tutto il Molise. La sindaca ha anche sottolineato l’importanza di una ribalta nazionale dove portare – ha detto – i problemi e le proposte dei nostri comuni da avanzare direttamente al Governo e al Parlamento.
Un incarico, quello ricevuto, che la prima cittadina di Campobasso intende portare avanti senza casacche di partito. Rappresenterò tutti i sindaci – ha detto – al di là delle tessere e delle appartenenze politiche. Un passaggio, nelle prime dichiarazioni rilasciate, Marialuisa Forte lo dedica alle deleghe ricevute: “La delega al Mezzogiorno e alle politiche per la coesione territoriale è di fondamentale importanza per il bene dei nostri Comuni e di tutti quelli delle aree interne.
A congratularsi con la sindaca di Campobasso sono arrivati i messaggia da parte delle forze politiche della coalizione di centrosinistra. Per Alessandra Salvatore, consigliera regionale del PD, quella di Marialuisa Forte è un grande risultato per il Molise e per Campobasso. Il coordinatore regionale del M5S, Antonio Federico, parla di opportunità per il Molise all’interno del panorama nazionale, mentre per Luca Praitano, capogruppo al Comune del M5S, quello per la Forte è un riconoscimento prestigioso e di grande responsabilità.