Giornata intensa e ricca di eventi a Riccia per la Giornata contro la violenza sulle donne.
Nella mattinata di ieri, 25 aprile, nella sala dell’ ex Convento in piazza Umberto I°, si è svolto un incontro di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, cui hanno partecipato gli studenti dell’ IPSASR, dell’ Istituto Omnicomprensivo Statale del Fortore e gli studenti del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Riccia, che hanno realizzato per l’occasione alcuni lavori sul tema della violenza di genere e hanno avuto l’ opportunità di riflettere insieme sui temi e sui diritti delle donne vittime di violenza, abuso e maltrattamenti.
Presenti i rappresentanti delle varie Istituzioni: il Sindaco Pietro Testa, l’ Assessore alle politiche sociali Mariassunta Di Domenico, la Consigliera regionale Micaela Fanelli, la Dirigente dell’ Istituto Omnicomprensivo del Fortore Professoressa Eleonigia Perone, il Dirigente del Liceo Scientifico di Riccia Professore Antonello Venditti, il Maresciallo della stazione dei carabinieri di Riccia Gianni D’Angelo.
L’ evento è stato impreziosito dall’intervento di figure professionali di rilievo:Rossana Venditti, Procuratrice capo del Tribunale per i Minorenni di Campobasso, che ha posto l’accento su aspetti importanti sui reati di stalking e violenza di genere, mettendo a disposizione della platea la sua grande professionalità ed esperienza; Calardo e Mancinone, Psicologhe dell’ Associazione Be Free, che da anni lavorano su tutto il territorio regionale per accogliere, presso il loro Centro, donne e minori che hanno subito maltrattamenti e violenza fisica o psicologica o sociale, e per offrire loro ascolto, tutela e protezione.
L’ evento ha visto la gradita partecipazione di alcuni docenti della Scuola di Musica comunale “P. Mignogna” di Riccia e del Direttore artistico della scuola, Domenico Ciaramella, che hanno intrattenuto la platea con alcuni brani musicali proposti tra i vari interventi.
Nel pomeriggio un’altra manifestazione, promossa e organizzata dai ragazzi del Liceo Scientifico di Riccia: una fiaccolata lungo le strade del paese, con un evento conclusivo in piazza Sedati con una toccante rappresentazione sul tema riprendendo l’interpretazione televisiva di Paola Cortellesi e Claudio Santamaria.
Gli eventi di ieri, è stato spiegato dagli organizzatori, hanno rappresentato una sostanziosa azione di sensibilizzazione che ciascuno, nella diversità del proprio ruolo sociale, professionale ed istituzionale, ha attuato, fornendo input e spunti di riflessione ai giovani studenti di Riccia, con l’ obiettivo di contribuire alla loro formazione, educandoli ai fondamentali principi del rispetto e della tolleranza di genere.
Soddisfatto il Sindaco Pietro Testa che però ha sottolineato come “il fenomeno della violenza di genere non attiene solo alle cronache di stampa o della televisione, tragicamente piene di episodi di violenza sulle donne, i cui nomi e volti sono purtroppo noti a tutti noi, ma ci riguarda anche da vicino perché tale fenomeno risulta essere molto diffuso anche nelle nostre piccole realtà. E non parliamo solo di violenza o abuso fisico, ma anche di coercizione e di pressione psicologica fenomeni sempre più diffusi tra le mura domestiche.”