23 fiaccole olimpiche, delle edizioni estive e invernali, in esposizione al Convitto mario Pagano di Campobasso fino al primo dicembre. l’ingresso è libero. I simboli delle Olimpiadi che danno il via alla manifestazione sportiva più bella. Inaugurata la mostra organizzata da Presidenza del Consiglio regionale e Coni con il supporto del Convitto, nell’ambito delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della nascita della Regione Molise. Una collezione esclusiva, è stato spiegato alla presenza di giovani studenti atleti, di rappresentanti di Carabinieri, Polizia e Giardia di Finanza. “Sono fiaccole e medaglie dall’edizione del 1936 a Berlino fino all’ultima di Parigi. Poi ci sono le edizioni italiane con alcune medaglie” ha detto Pietro Scocca, collaboratore del Convitto illustrando l’esposizione.
La fiaccola di Roma 1960, quella di Atlanta 96 accesa dal leggendario Mohammed Alì, o di Monaco 74. Il simbolo dello sport, quello bello, che accomuna sotto la fiamma tutte le nazioni nello spirito della competizione sana.
“Un evento che vuole rimarcare il concetto di uguaglianza che lo sport incarna” ha detto il presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante.
“Dal 2 dicembre, il Convitto Mario Pagano” ha dichiarato il Rettore Rossella Gianfagna – “grazie alla tecnologia e competenza a disposizione, renderà fruibile la mostra virtuale, sul suo sito e su quello della Regione”. Per i ragazzi presenti, quelli del Convitto che hanno partecipato alle Convittiadi e quelli delle società sportive del territorio, ammirare fiaccole e medaglie è occasione per sognare e i sogni e le sane ambizioni si sa, aiutano a crescere, non solo nello sport.