Il coordinatore regionale di UilTrasporti, Stefano Marinelli, dopo alcuni episodi di aggressione e offese accaduti negli ultimi giorni a scapito di utenti e autisti dei bus di Termoli, ha inviato una nota formale al sindaco Nico Balice, all’assessore ai Trasporti e al prefetto. Due gli episodi citati in particolare.
“Con la presente comunicazione, rileviamo ripetute aggressioni nei confronti del personale viaggiante di Gtm srl, verificatisi in particolare nell’ultimo periodo. Nello specifico, ci riferiamo all’aggressione fisica subita da un utente e all’insulto verbale rivolto a un conducente durante il suo turno lavorativo nel pomeriggio del 27 novembre 2024, in Piazza Garibaldi a Termoli, e all’aggressione verbale che si è verificata nel pomeriggio del 29 novembre 2024 in contrada Difesa Grande. In entrambi i casi, è stato imprescindibile l’intervento delle forze dell’ordine.
Considerata la questione, purtroppo, sempre più diffusa anche a livello nazionale, delle violenze nei confronti degli operatori del Trasporto pubblico locale, riteniamo sia indispensabile una maggiore sorveglianza al fine di contenere gli episodi appena menzionati e proteggere sia gli utenti che gli operatori che, quotidianamente, svolgono la loro professione con impegno e puntualità in un territorio che, per fortuna, fino ad oggi, non era soggetto a tali soprusi.
Apprezzando sin d’ora l’attenzione su questo tema, siamo a disposizione per qualsiasi incontro o dialogo per approfondire le questioni in oggetto e sostenere eventuali iniziative a tutela dei lavoratori e degli