Proprio oggi, don Matteo Moccia, parroco emerito di Petacciato, compie novant’anni. Gli auguri del vescovo, Gianfranco De Luca, della comunità parrocchiale e di tutta la diocesi di Termoli-Larino con un pensiero di gratitudine, affetto e ogni benedizione.
“Sono solo 90, così recita la locandina che la parrocchia di San Rocco ha preparato per don Matteo Moccia per i suoi 90 anni.
Don Matteo è nato a Montecilfone 90 anni fa, dopo gli studi classici ha frequentato il seminario di Benevento per la teologia e il 12 luglio del 1959 è stato ordinato sacerdote.
Pochi anni don Matteo li ha trascorsi come vice parroco nella parrocchia di Montenero di Bisaccia, dopo di che nel 1962 è stato nominato parroco di Petacciato.
Da allora non si è più mosso ha servito con la comunità come parroco fino al 2006 e da quella data fino ad oggi come parroco emerito.
Ha cresciuto e accompagnato un intero popolo, lui è la memoria vivente di Petacciato e può ben raccontare l’evoluzione della comunità.
Per i 90 anni la comunità ha preparato una bella festa. Alle 18.00 la messa presieduta dal vescovo, mons. Gianfranco De Luca, con la presenza degli amministratori e delle varie associazioni. Al termine presso il centro pastorale un momento di festa e di gioia per tutta la comunità di Petacciato. Don Matteo è il sacerdote più anziano della diocesi, per Petacciato è un’ “istituzione” spirituale, la sua presenza continuata per più di 60 anni comunica fiducia e speranza”.