Cinque stop consecutivi e ora una nona giornata che proporrà la trasferta al PalaZauli di Battipaglia per la sfida contro le cilentane, unico team contro cui i #fiorellinidacciaio hanno portato a casa il referto rosa (era il 19 ottobre e le rossoblù si imposero 78-73).
Vuol evitare la striscia negativa di un girone di sconfitte il gruppo di prospetti junior La Molisana Magnolia Campobasso che entra nel mese di dicembre con la sfida alle campane guidate da una vecchia conoscenza del club rossoblù come Franco Ghilardi.
PROSPETTIVE DIFFERENTI Da parte sua, il coach dei #fiorellinidacciaio Gabriele Diotallevi vuol andare oltre il disappunto delle ultime uscite. «Ogni partita fa storia a sé e, dopo il match con Fasano, c’è stato un lungo colloquio con le ragazze. Con certezza, nel gruppo c’è voglia di fare meglio rispetto alle gare precedenti. In ognuna c’è piena la consapevolezza di quello che è l’obiettivo comune in questa serie B – racconta – e cioè un torneo che, per qualità dei competitor, ci offre la migliore occasione per avere la giusta consapevolezza del nostro obiettivo prioritario: ossia il miglioramento individuale dei singoli elementi su quegli aspetti di gioco su cui lavoriamo sodo in settimana. Non possiamo avere altro tipo di riferimento, anche perché abbiamo finito con lo sprecare le ultime due gare per un approccio totalmente sbagliato. Ora la speranza è che gli obiettivi siano realmente comuni».
IDENTICO SENTIRE Con certezza, di fronte le campobassane avranno un team che, al pari della rossoblù, ha nella matrice giovanile la sua ragion d’essere.
«Vero ed anche loro hanno delle junior interessanti. La giovane età media le ha portate ad alternare buone performance ad altre prestazioni meno positive. Quanto al nostro percorso, invece, così come sentenziavo nella scorsa stagione, a maggior ragione in questa, i risultati sono l’ultimo aspetto dell’analisi. La valutazione deve essere incentrata, invece, sui singoli aspetti del gioco».
SWEET MEMORIES È anche vero, però, che, per alcuni elementi del gruppo, tornare sul parquet di Battipaglia sarà rivivere le belle sensazioni delle scorse finali nazionali under 19, che regalarono lo scudetto al gruppo rossoblù.
«Sarà un ricordo che resterà a lungo nei loro cuori – chiosa Diotallevi – e senz’altro sarà un motivo a margine, ma il centro della nostra attenzione dovrà essere sulla crescita e sulle prestazioni di ognuna».
Con palla a due alle ore 19.30 del primo sabato di dicembre, saranno gli avellinesi Fabio Petrillo ed Antonio Alessio Della Sala i fischietti designati a dirigere il match valevole per la nona giornata della prima fase (la seconda di ritorno nel novero del raggruppamento B).