7.2 C
Campobasso
giovedì, Dicembre 26, 2024

Il Termoli Jazz si tuffa nel mondo della musica etnica, in città Justin Adams e Mauro Durante

CulturaIl Termoli Jazz si tuffa nel mondo della musica etnica, in città Justin Adams e Mauro Durante

Il prestigioso concerto che in questi giorni, dopo una turneé internazionale, che si è tenuto e si terrà a Roma, Firenze, Milano, Melpignano, Parigi, a domani, sabato 7 dicembre, Justin Adams e Mauro Durante saranno anche a Termoli pre presentare il nuovo e trascinante “Sweet Release Tour”, che promuove il loro nuovo album, prodotto da Ponderosa Music & Art. Agenzia con la quale l’Associazione collabora da anni e che ha consentito di accaparrarsi una data del Tour di due artisti prestigiosissimi. Un album in cui le atmosfere e le sonorità delle calde terre del Nord Africa si mescolano ai ritmi e alla trascinante vivacità della pizzica tarantata

Justin Adams, chitarrista, produttore e compositore, è stato un collaboratore importante di Robert Plant per la sua band, i Sensational Spaceshifters, ha co-scritto 4 album e ha fatto diversi tour in giro per il mondo. La produzione di album storici di artisti come Tinariwen e Rachid Taha evidenzia la sua sensibilità per il groove nordafricano, mentre i suoi progetti pluripremiati con il Gambian il maestro Juldeh Camara ha fatto si che si associasse la tradizione griot con lo spirito del vero blues. Il suo ultimo album da solista caratterizzato da atmosfere chitarristiche, Ribbons, è stato citato tra i 50 migliori album degli ultimi dieci anni dalla rivista Songlines.

Mauro Durante, cantante, violinista e percussionista, l’erede della tradizione della musica popolare salentina, Leader del gruppo più rappresentativo della musica salentina, il Canzoniere Grecanico Salentino, è stato anche Aiuto Maestro Cantatore, figura importantissima della notte della Taranta di Melpignano, che lo guida nella conoscenza della cultura della pizzica tarantola e nell’organizzazione dell’evento. Tra i tanti Maestri Cantatori della Notte della Taranta: Joe Zawinul (Weather Report), Stewart Copeland (The Police), Mauro Pagani (PFM), e Ludovico Einaudi.

Proprio durante un concerto diretto dal M° Einaudi, i due si incontrano sul palco e trovano immediatamente l’affinità che anno dopo anno di live in live, si perfeziona fino ad una perfetta intesa che è più che evidente nell’album appena pubblicato e che verrà presentato a Termoli.

E’ di questi giorni inoltre la notizia del primo posto nelle classifiche mondiali e europee di world music che non fanno che dare valore aggiunto al concerto, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. Adams e Durante non mancheranno di travolgere ed entusiasmare il pubblico che sarà presente al concerto, che continua la tendenza del Termoli Jazz alla ricerca delle contaminazioni più disparate. Mai come in quest’occasione si conferma aperta ad ogni genere, perché si parla di world music, pizzica e musica etnica e non di jazz.

Ingresso a pagamento.

Ultime Notizie