“IO IN MUSICA, melodie di futuro”, parte la stagione di concerti dell’Omnicomprensivo “Nicola Scarano” di Trivento. Il prossimo 17 dicembre 2024 – fanno sapere dall’Istituto scolastico trignino – segnerà l’avvio di “IO IN MUSICA, melodie di futuro”, la prima Stagione di Concerti organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo “Nicola Scarano” di Trivento. Un’iniziativa unica, che unisce la scuola al territorio e all’arte, grazie alla collaborazione con il Comune di Trivento, la Pro Loco Terventum, il Conservatorio “L. Perosi” e il Liceo “G. M. Galanti” di Campobasso, oltre al prestigioso patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale per il Molise e della EIP Italia, “Scuola strumento di pace”, associazione accreditata al Ministero della Pubblica Istruzione. La rassegna, che si svolgerà presso il Centro Polifunzionale di Trivento, include sette appuntamenti da dicembre a maggio 2025, ciascuno progettato per offrire un’esperienza musicale e culturale immersiva. “La nostra scuola ha sempre creduto nel valore educativo dell’arte e della musica come strumenti per coltivare talenti, stimolare sensibilità e costruire comunità – riferisce il dirigente Giuseppe Natilli – Volevamo offrire ai nostri studenti e al territorio un’occasione unica per vivere la bellezza della musica, valorizzando le competenze artistiche del nostro Molise. Con “IO IN MUSICA” abbiamo creato una rete straordinaria di collaborazioni, coinvolgendo scuole, istituzioni e associazioni locali, per proporre una rassegna che possa essere insieme formativa, ispiratrice e coinvolgente. La cultura è un elemento essenziale della crescita di una comunità – aggiunge Natilli – attraverso la musica, vogliamo dimostrare che è possibile costruire ponti tra scuola e territorio, promuovendo la scoperta di passioni e talenti, e facendo sì che la bellezza diventi un motore di speranza per il futuro. È un invito, rivolto a tutti, a partecipare e lasciarsi ispirare”.
Il Programma
Ad aprire la rassegna, il 17 dicembre 2024, sarà l’Ensemble di clarinetti e oboi “Galanti Perosi”, diretto dal M° Lelio Di Tullio, con un programma di raffinata musica cameristica. Protagonisti saranno anche gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Trivento, coordinati dal Prof. Luciano Storto, che si esibiranno in un emozionante intermezzo. Il 20 dicembre “Note per la pace”: un omaggio ai valori universali della pace e della solidarietà, con le tenere esibizioni dei piccoli artisti della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo. Un appuntamento dedicato alla bellezza dell’infanzia e alla forza del messaggio educativo.
“Jazz per tutti”, il 23 gennaio 2025. Un viaggio musicale coinvolgente tra i capolavori del jazz, le radici del blues e l’energia dello swing. Il programma, arricchito da arrangiamenti unici, trasporterà il pubblico nell’affascinante mondo dell’improvvisazione jazzistica, con performance travolgenti e di grande energia.
Il 13 febbraio 2025 sarà la volta di “Note in danza”: la magia delle chitarre e delle fisarmoniche sarà al centro di questo concerto, curato dagli studenti del Liceo Galanti. Il repertorio, che spazia tra musica classica e contemporanea, sarà impreziosito da una coreografia che fonde note e movimento in un’esperienza unica.
“Tutti per uno, uno per tutti” il 15 aprile 2025: Un appuntamento che vedrà protagonisti l’ensemble di archi, l’orchestra di fiati, l’orchestra sinfonica e la street band del Liceo Galanti. L’energia collettiva di queste formazioni conquisterà il pubblico, mostrando l’incredibile potenza espressiva della musica d’insieme.
Il 7 maggio 2025 – “AlmaTrad in concerto” farà immergere il pubblico nella musica popolare molisana e mediterranea, a cura del Corso di Musica Tradizionale del Conservatorio Perosi. Ritmi, melodie e sonorità che raccontano la storia e l’anima del territorio, con uno sguardo verso l’universalità della tradizione.
A chiudere la stagione, Il 16 maggio 2025 “Le fisarmoniche del Conservatorio Perosi”: il prestigioso ensemble di fisarmoniche diretto dal M° Ferdinando Muttillo, con un repertorio che esplora le infinite possibilità espressive di questo strumento, dal classico al contemporaneo.
L’Istituto Omnicomprensivo “Nicola Scarano” invita tutta la comunità a partecipare a “IO IN MUSICA, melodie di futuro”, una rassegna che celebra la musica come strumento di crescita culturale, sociale ed educativa. Perché, come sottolinea il professore Natilli: “circondarsi di bellezza non è solo un piacere: è una necessità, soprattutto per le nuove generazioni che, attraverso l’arte, possono costruire un futuro ricco di sogni e valori condivisi”.