“Luce dona alle menti, pace infondi nei cuor”.
I versi della canzone “Astro del ciel” sono il titolo del #Presepe vivente” che si svolgerà venerdì 13 dicembre dalle 16.30 nei vicoli del centro storico di Campodipietra.
L’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta, di Campodipietra, nasce dal desiderio di creare un’esperienza educativa e culturale unica ed inclusiva.
Protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto.
“Il presepe vivente – ha spiegato la Dirigente scolastica Michela Granatiero – diventa un potente simbolo di pace e inclusione: quando si illuminano le menti, si infonde nei cuori un messaggio di tolleranza e fraternità”.
“La manifestazione non è solo una rappresentazione della Natività, ma anche – ha continuato – un viaggio nel tempo che permette di riscoprire e valorizzare le radici culturali del territorio. Per i vicoli del centro storico del paese, il sapere riposto nelle mani dei nonni arriva agli alunni che ricreano botteghe artigiane, dove mostrano mestieri antichi usando tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione. Alle botteghe si affiancano i lavori femminili e si riscopre la bellezza e la dignità delle attività quotidiane svolte dalle donne nel passato. Non mancano scene di vita sul tratturo, l’antico percorso dei pastori che attraversa Campodipietra.
I visitatori – ha concluso Granatiero – potranno immergersi nell’atmosfera incantevole del presepe vivente e vivere un’esperienza che celebra la storia e il senso di appartenenza”.