I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del locale Comando Compagnia hanno arrestato, in flagranza del reato di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 28enne incensurato, originario del Gambia ma da tempo dimorante in questo centro.
Nell’ambito della medesima attività veniva anche segnalato amministrativamente alla
Prefettura U.T.G. di Campobasso, ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/1990, un 20enne del luogo per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.
Nella circostanza gli operanti notavano il 28enne, nel centro cittadino, mentre cedeva gr. 1,20 di Hashish ad un’acquirente, in cambio di 10,00 euro in contanti.
A quel punto i militari intervenivano tempestivamente, bloccando i due e procedendo ad effettuare anche una perquisizione domiciliare a carico del “pusher”, nel corso della quale rinvenivano 1 panetto di Hashish del peso gr. 54,00 circa, 26 involucri in carta stagnola contenenti la medesima tipologia di sostanza del peso complessivo di gr. 29,00 circa e 1 bilancino elettronico di precisione perfettamente funzionante.
Quanto complessivamente rinvenuto nel corso della citata attività di polizia giudiziaria veniva sottoposto a sequestro, in attesa delle analisi di laboratorio e del successivo deposito presso il competente Ufficio Corpi di Reato, mentre il 28enne – appurate le sue responsabilità penali in relazione al reato di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, previsto e punito dall’articolo 73 del D.P.R. 309/1990 –
veniva tratto in arresto e tradotto presso la sua abitazione per ivi permanere, in regime di arresti domiciliari, a diposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino.
Nel corso della successiva udienza dinanzi alla competente Autorità Giudiziaria, l’arresto veniva opportunamente convalidato poiché legittimamente effettuato e veniva
altresì disposta la liberazione dell’uomo.
L’attività in questione, che segue ad altre operazioni di analogo genere svolte anche recentemente sulla fascia costiera dall’Arma di Termoli (CB), ha evidenziato quanto ancora attualissimo e degno della massima attenzione sia il problema della diffusione delle sostanze stupefacenti anche tra i giovani.