12.8 C
Campobasso
mercoledì, Dicembre 18, 2024

Il frutto di anni di ricerca: i campi di aviazione di Campomarino

Senza categoriaIl frutto di anni di ricerca: i campi di aviazione di Campomarino

di Margherita Recchia

Ottant’anni fa la rigidità dell’inverno del 1944 rese difficile la vita degli aviatori presenti sui cinque campi di aviazione di Campomarino. Testimoni di quei giorni terribili furono il Generale Umberto Bernardini e il M.llo in ruolo d’onore Giuseppe Ronchetti, entrambi appartenuti allo stormo Baltimore. In quel periodo storico volarono al fianco dei nuovi alleati sul campo Biferno.

Il 14 Giugno del 2003, presso la sala consiliare, furono presentati da Giuseppe Marini i campi di aviazione di Biferno, Canne, Nuova e in particolare Madna e Ramitelli da lui ritrovati e da molti ricercati nel tavoliere delle Puglie. Per quella occasione vennero invitati a Campomarino il Generale Bernardini e il M.llo Ronchetti. Ospiti dell’evento erano anche il generale Antonio Sasso dell’Aeronautica Militare Italiana e Frank Swan dell’aviazione britannica anch’egli presente sul campo Biferno.

Dopo la proiezione di slide, con cui si ripercorreva la storia internazionale e locale, la struttura e la localizzazione dei 5 aeroporti militari, le missioni compiute nei cieli d’Europa, furono organizzati dei collegamenti telefonici con il pilota Cecil Marshall dal Sud Africa e dagli Stati Uniti con William Holton storico nazionale dei Tuskegee Airmen e Robert Curtis del 52nd gruppo caccia a Madna.
L’evento fu replicato il 29 luglio nella comunità di Nuova Cliternia.

Grazie al supporto del Sindaco dell’epoca Ernestina Piscopo e dell’allora Assessore regionale Luigi Velardi, fu possibile condividere con i protagonisti della Seconda Guerra Mondiale una storia custodita solo dagli anziani di Campomarino, che negli anni della guerra erano poco più che ragazzi. Loro videro costruire i campi di aviazione, videro arrivare i piloti, vissero con loro e li videro andar via.

La curiosità, la determinazione, l’intraprendenza, l’amore per il territorio di Giuseppe Marini, unitamente ai ricordi degli anziani così come quelli di alcuni piloti presenti a Campomarino, sono stati determinanti nelle ricerche, che hanno trovato conferma negli archivi internazionali.

A Giuseppe Marini va il riconoscimento di aver ricostruito la storia dell’aviazione alleata a Campomarino e di aver divulgato negli anni le sue ricerche con gli alunni delle terze medie della Scuola Secondaria di primo grado di Campomarino, portando i ragazzi direttamente sui luoghi della storia. Inoltre, negli anni a seguire grazie alle amministrazioni di Anita Di Giuseppe, di Gianfranco Cammilleri, di Pierdonato Silvestri e dell’attuale Sindaco Vincenzo Norante, il territorio è stato arricchito con eventi e memoriali che oggi sono punto di riferimento per gli storici e per i familiari dei piloti alla ricerca dei luoghi dei loro cari.

Ultime Notizie