12.8 C
Campobasso
mercoledì, Dicembre 18, 2024

Inaugurato il nuovo parcheggio intitolato a Carlo Alberto Dalla Chiesa: al quartiere Sant’Alfonso una nuova area di seimila metri quadri con 145 posti auto

AttualitàInaugurato il nuovo parcheggio intitolato a Carlo Alberto Dalla Chiesa: al quartiere Sant'Alfonso una nuova area di seimila metri quadri con 145 posti auto

Riqualificazione dell’intera area con la realizzazione di 145 posti auto e restyling dell’area giochi che si trova nei pressi della chiesa di Gesù Crocifisso.

È stato inaugurato questa mattina, 18.12.2024, il nuovo parcheggio intitolato di recente dal consiglio comunale alla memoria del compianto generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Un’area che riqualifica interamente il quartiere Sant’Alfonso, prima periferia della città e zona nevralgica cove il martedì e il sabato si svolgono mercati settimanali che portano in zona una infinità di avventori e autovetture.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Nicola Balice, il vicesindaco Michele Barile, l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Miele unitamente agli altri assessori e diversi esponenti del consiglio comunale.

L’area di sosta è stata benedetta da Don Elio Moretti, con lui hanno presenziato diversi cittadini ed esponenti del Comitato Sant’Alfonso con il presidente Gianfranco Cannara.
Da tutti i presenti viva soddisfazione per i lavori e per i parcheggi che anche in estate potranno fornire un notevole apporto di posti auto al notevole afflusso di turisti che sceglie il litorale nord Cristoforo Colombo.

“Questa è un’opera progettata dalla scorsa amministrazione che ringraziamo, l’abbiamo ultimata e adesso è pronta per essere fruita dalla cittadinanza. Si tratta anche di una svolta culturale perché Termoli ha bisogno di parcheggi. Però quando parliamo di mobilità sostenibile insistiamo sul fatto che bisogna abituarsi a parcheggiare anche al di fuori del centro proprio per decongestionare il traffico e creare le condizioni affinchè ci siano più isole pedonali. Questo è solo l’inizio, verifichiamo adesso come reagiranno i termolesi e poi i non residenti che arrivano a Termoli per raggiungere il centro e per andare al mare in estate. E’ un parcheggio che sarà fruibile per i mercati del martedì e del sabato e per quello che primo sabato del mese che si tiene a pochi metri da quest’area di sosta”.

default

Un’area, come detto con 145 posti auto, che si estende su seimila metri quadrati per i parcheggi oltre a cinquecento metri quadri di area giochi. Più stalli per moto e bici e ci saranno anche colonnine di ricarica elettrica.

“Un’area che definisco strategica – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Miele – in quanto non si tratta solamente di un parcheggio, ma è un’area che riqualifica il quartiere Sant’Alfonso e quello adiacente del Sacro Cuore e che permetterà una nuova concezione di parcheggio in quanto è un’area che in estate potrà essere utilizzata in maniera intelligente immaginando un servizio navetta. Dobbiamo abituarci a riempire gli spazi semi centrali e n on necessariamente bisogna portare tutte le auto in centro. Ci sono altre idee e progetti. Piazza Papa, il terminal, il parcheggio dello stadio perché non immaginare una nuova concezione di mobilità e incentivare queste aree di sosta che si trovano a due passi da Viale d’Italia e dal sottopassaggio della stazione che consente di arrivare in centro piedi.
L’area è stata ultimata, quando entrerà a regime avrà un ingresso da Via Martiri della resistenza e un ingresso e una uscita da Via Montecarlo.

Ultime Notizie