0.9 C
Campobasso
domenica, Dicembre 22, 2024

Basket, Serie B, la Molisana Magnolia ultimo impegno dell’anno per i fiorellini d’acciaio

SportBasket, Serie B, la Molisana Magnolia ultimo impegno dell’anno per i fiorellini d’acciaio

L’ultimo confronto dell’anno solare 2024, sinonimo di undicesimo turno – la quarta giornata del girone di ritorno – nel raggruppamento B della serie B in rosa con al via team campani, pugliesi, lucani e calabresi. Per le junior La Molisana Magnolia Campobasso affidate a coach Gabriele Diotallevi coinciderà con la trasferta a Marigliano per sfidare, nel proprio impianto (il PalaNapolitano), la vicecapolista del torneo, contro cui, nemmeno un mese fa (era il 28 novembre), i #fiorellinidacciaio disputarono il match di andata cedendo di dieci (63-53).

MOSCARELLA IN DUBBIO Tra le rossoblù molto probabile l’assenza della colombiana Marta Moscarella che, dopo la distorsione alla caviglia rimediata sabato scorso sul finale del match contro Stabia, ha lavorato tutta la settimana col fisioterapista senza scendere mai sul parquet con le compagne.

«Sul versante giovanile – spiega lo stesso tecnico delle campobassane alla vigilia del match – a meno che non ci si trovi di fronte ad una finalissima nazionale i tempi sono quelli naturali del recupero perché fondamentale è tutelare la salute individuale».

GRUPPO IN CONDIZIONE Per il resto, il gruppo delle giovani magnolie è in buone condizioni ed ha dato vita ad una seduta del venerdì di assoluto spessore.

«Pian piano – riconosce ancora Diotallevi – qualche segnale, seppur timido, si inizia a vedere. Ovviamente servono tempo e pazienza, ma i passi avanti si riscontrano e, a quest’età, solo il lavoro può essere un ottimo elemento indicatore. Purtroppo, in partita, non sempre vengono fuori i riscontri delle sedute di lavoro, ma è anche vero che il punto di partenza medio era distante, essendo ragazze molto giovani e dovendo procedere per gradi col nuovo anno che ci vedrà soffermare anche sulla tattica, una volta rinsaldate le basi tecniche. Il bilancio complessivo arriverà solo a fine stagione e in base agli step compiuti dalle singole».

AVVERSARIA ARGENTINA Sull’altro fronte, il gruppo affidato a coach Natale ha nelle due argentine Torruela Garcia e D’Agostino (l’ala capace di essere esterna ed interna allo stesso tempo) i propri punti di riferimento.

«Sono due elementi atletici e senz’altro, soprattutto contro D’Agostino, l’assenza di Marta può farsi sentire. Ma una squadra come questa può darci ulteriori dettagli su cui lavorare in prospettiva e, anzi, il nono avere Moscarella può dare ulteriori responsabilità al resto del gruppo, che spesso demanda le situazioni a lei. Tutte dovranno dare quel qualcosa in più per provare a farsi un bel regalo di Natale ed acquisire ulteriori sicurezze individuali che, pian piano, cominciano ad emergere».

RITORNO DIFFERITO Del resto, con il turno di riposo delle campobassane nel weekend del 4 e 5 gennaio, dopo questo match ci sarà spazio per una sorta di lunga sosta natalizia con ritorno in campo l’11 gennaio andando a sfidare, sempre all’Arena, la leader Catanzaro.

BOCCHETTI PRESENTE A Marigliano, peraltro, col resto del gruppo ci sarà anche Benedetta Bocchetti, in queste ore con la prima squadra tra Girona e Sassari.

«Per lei l’esperienza con la prima squadra è carburante da portare a livello di supporto per le compagne di questo gruppo con partite come queste che le danno minutaggio e riferimenti sul parquet».

Con palla a due nella penultima domenica di dicembre alle ore 18, la gara sarà diretta dagli avellinesi Giovanni Venga e Gabriele Daniele.

Ultime Notizie