5.2 C
Campobasso
mercoledì, Gennaio 1, 2025

Cgia Mestre: in Molise un’impresa su tre è a conduzione femminile

AttualitàCgia Mestre: in Molise un'impresa su tre è a conduzione femminile

Nonostante il tasso di occupazione femminile più basso d’Europa, l’Italia, in termini assoluti ha il numero più elevato di lavoratrici indipendenti. Quasi 8 donne su 10 guidano un’impresa di servizi o commerciale: estetiste, parrucchiere, titolari di agenzie di viaggi, imprese di pulizia, agenzie pubblicitarie
In Molise una impresa su tre è a conduzione femminile. E’ quanto emerge da uno studio della Cgia di Mestre, l’associazione Artigiani e Piccole Imprese, su dati delle Camere di commercio. Nella graduatoria nazionale delle province,Campobasso e Isernia sono nei primi 14 posti. Quello che balza agli occhi è che in questa classifica è nei primi 20 posti ci sono solo due province del Nord: Grosseto e La Spezia, al nono e diciottesimo posto.
Scendendo nei dettagli la provincia di Campobasso è undicesima, su un totale di 21.664 imprese attive (dati al 30 settembre 2024), quelle femminili sono 6.057, il 28 per cento. Valori simili per Isernia (14/o posto) dove a fronte di 7.621 imprese, quelle ‘rosa’ sono 2.084 (27,3 per cento).

Ultime Notizie