Decine e decine di milioni di euro, dalla sanità alle attività produttive, infrastrutture, agricoltura e trasporti. Ma anche turismo e politiche sociali. Tante le risorse a disposizione, altrettante quelle richieste. E’ tempo di tracciare il bilancio del 2024: esecuzione ma anche programmazione. Il presidente della Regione, Francesco Roberti ha fatto il punto. Su quanto realizzato e su cosa c’è in cantiere.
Al suo fianco tutta la giunta, in pletea oltre ai parlamentari Costanzo Della Porta ed Elisabetta Lancellotta c’erano anche consiglieri regionali e molti sindaci e amministratori locali.
E’ stato un anno intenso: sul piano delle imprese, affrontate diverse crisi aziendali: Dalla Vibac all’Unilever. Occhio mai chiuso sulla situazione Stellantis. Ma non solo. Diversi bandi anche per l’agricoltura. Tanti fondi per la viabilità tra le due province, ma pure per l’elettrificazione dei treni. In programma ci sono interventi ingenti sulle infratrutture. Con Anas si sta valutando il raddoppio della Bifernina.
Ma su tutto si impone la sanità con finanziamenti importanti ottenuti per far sì che il 2025 sia concretamente l’anno della svolta. Con il sostegno del governo centrale.