3.5 C
Campobasso
sabato, Gennaio 4, 2025

Trasporto pubblico locale, l’idea di creare una società in house regionale

AttualitàTrasporto pubblico locale, l'idea di creare una società in house regionale

Sul Trasporto Pubblico locale i sindacati tengono alta la guardia e sono pronti a reiterare le proprie richieste alla Regione su sicurezza, retribuzioni, contratto, stipendi in ritardo e bando.

La Uiltrasporti Molise, intanto, ha condiviso la proposta del presidente della Regione, Roberti di voler creare una società in house per il settore. Ritenendo che la soluzione possa rappresentare un cambio di passo significativo per superare le lungaggini delle gare d’appalto e migliorare l’efficienza del servizio, seguendo esempi virtuosi come quello del Comune di Roma. Per la Uil, però è anche necessario un intervento più ampio che preveda un piano con modifiche alle corse e l’impiego di mezzi più moderni ed economici. “La creazione di una società in house, con una partecipazione maggioritaria della Regione nel capitale sociale rappresenterebbe, secondo il sindacato, un primo passo verso un sistema di trasporto pubblico locale più efficiente, efficace e sostenibile”.

Sul tema si è espresso anche il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Angelo Primiani, il quale ha voluto ricordar che la via indicata da Roberti è stata più volte caldeggiata anche da lui. “Una società in house – ha continuato Primiani – è infatti una delle chiavi per superare le inefficienze croniche della gestione attuale del settore. Una soluzione in linea con il Regolamento europeo che consentirebbe di affidare direttamente il servizio a un soggetto unico di emanazione regionale, superando la frammentazione attuale che vede 29 gestori operare senza un piano organico e con costi crescenti a carico della Regione. Si tratta di una proposta di legge che ho già preparato – ha continuato Primiani il quale ha invitato Roberti, alla luce di quanto dichiarato, di discuterla e approvarla in Consiglio. Proposta che – ha spiegato il consigliere 5 stelle – mira a una gestione unica e integrata del servizio, con bigliettazione unificata e ottimizzazione delle tratte urbane ed extraurbane. Prevede,infine, maggiori tutele per i lavoratori, eliminando i ritardi nel pagamento degli stipendi e investimenti mirati per ammodernare il parco mezzi.

Ultime Notizie