L’allarme è scattato sul telefono cellulare e dopo qualche secondo le immagini delle telecamere di sorveglianza sono apparse sullo smartphone del proprietario di casa.
Due ladri erano appena entrati nel giardino della villetta in contrada Colle delle Api, dopo aver scavalcato la recinzione. Cappellino in testa, ma a volto coperto, uno con uno zainetto a tracolla.
Si stavano dirigendo verso l’ingresso della casa, ma in pochi secondi nella zona sono arrivate anche le auto della Polizia.
I due ladri hanno fatto dietro front e sono scappati lungo lo stradone che alla fine immette su Ingotte o tangenziale. Non sono stati raggiunti, ma il colpo è sfumato.
Nella stessa serata erano arrivate altre segnalazioni, nella stessa zona, ma non è dato sapere al momento se gli altri furti tentati sono andati a segno.
L’episodio però ripropone il tema dei furti nelle case, in particolare nelle zone dell’immediata periferia. I ladri studiano la zona, preferendo villette isolate o comunque lontane da posti trafficati.
Il livello di guardia e di attenzione resta alto e Polizia e Carabinieri continuano nel loro lavoro di pattugliare il territorio. E’ evidente che l’estensione della periferia e delle contrade offre ai malviventi la possibilità di entrare nelle maglie dei controlli.
A Colle delle Api il sistema di sorveglianza ha fatto però scattare l’allarme e costretto i malviventi a fuggire.