11.9 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 10, 2025

Polizia, scorta tecnica ai trasporti eccezionali: le date di esame

AttualitàPolizia, scorta tecnica ai trasporti eccezionali: le date di esame

Il Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise di L’Aquila rende noto di aver individuato per il 12 febbraio, 15 maggio, il 17 settembre e il 1° dicembre 2025 le date per sostenere le prove di esame per il rilascio e rinnovo dell’attestato di abilitazione per l’esercizio del servizio di scorta tecnica ai veicoli eccezionali ed ai trasporti in condizione di eccezionalità, di cui al decreto ministeriale 18 luglio 1997 e successive modificazioni. Gli esami consistono in una prova scritta mediante quiz, in un colloquio orale su domande relative alle materie riportate nell’allegato B del D.M. 18 luglio 1997 e successive modificazioni, ed in una prova a contenuto prevalentemente pratico, consistente nella simulazione o nella verifica di un intervento di regolazione del traffico, effettuata anche con l’ausilio di supporti audiovisivi, multimediali o informatici.
Possono accedere alla prova orale solo i candidati che abbiano risposto esattamente ad almeno 7/10 dei quiz della prova scritta.
Ai fini del rinnovo dell’abilitazione, i titolari sosterranno soltanto la prova orale e la prova a contenuto pratico.
Dal 5° giorno precedente a quello dell’inizio della sessione, presso il Compartimento Polizia Stradale di L’Aquila sito in Via Strinella 1, nonché sui siti istituzionali web e social delle Questure d’Abruzzo e Molise, sarà reso noto il giorno e la sede ove si terrà la prova d’esame.
Gli interessati residenti nelle regioni Abruzzo e Molise, potranno presentare la domanda di ammissione su carta resa legale, entro il 15° giorno antecedente a quello di inizio di ciascuna sessione di esame, presentandola direttamente a questo Compartimento Polizia Stradale
ovvero attraverso la spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro lo stesso termine (fa fede il timbro apposto dall’ufficio postale accettante) o all’indirizzo pec: dipps215.0000@pecps.poliziadistato.it
Presso ogni Ufficio di Polizia Stradale potranno essere ritirati i moduli per la presentazione delle domande di ammissione all’esame, dove dovranno essere indicati il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica (e-mail) del richiedente. Il presente calendario d’esame verrà pubblicizzato anche nel sito istituzionale della Polizia di Stato.
Ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita contattando l’Ufficio Servizi, Scorte e Statistica del Compartimento Polizia Stradale di L’Aquila al nr. tel. 0862-430814/815.

LA NORMATIVA

La normativa vigente che regola i servizi di scorta ai trasporti eccezionali o a trasporti in condizioni di eccezionalità, dal 13.08.2010 è stato soppresso il servizio di scorta da parte della Polizia Stradale, che sarà svolto esclusivamente da imprese private con soggetti abilitate che avranno gli stessi poteri di regolazione del traffico del personale della Polizia Stradale.
Nei casi in cui il transito del veicolo eccezionale o del trasporto in condizioni di eccezionalità imponga, per le sue dimensioni particolarmente rilevanti o per le sue caratteristiche specifiche, la chiusura totale della strada con l’approntamento di itinerari alternativi, il responsabile della scorta tecnica dovrà richiedere l’intervento degli organi di Polizia Stradale competenti per territorio.
Tale obbligo non sussiste nei casi in cui sia possibile effettuare interventi di regolazione del traffico con sensi unici alternati a vista o momentanee chiusure della strada.
Le scorte affidate ai cittadini
I servizi di scorta sono stati invece affidati dal codice della strada a cittadini abilitati.
L’abilitazione si consegue previo un esame teorico e pratico presso i compartimenti di Polizia Stradale, secondo quanto prescritto dal disciplinare per le scorte tecniche (D.M. 18.7.1997 e successive modificazioni).

Ultime Notizie