Dimensionamento scolastico, nella prossima riunione del Consiglio regionale alla resa dei conti arriverà il documento che prevede anche sacrifici. Le cosiddette fusioni tra scuole, tra queste è prevista quella dell’istituto Schweitzer di Termoli.
Le famiglie degli studenti sono arrabbiate. Scrivono tutto nero su bianco in una nota a firma dei rappresentanti dei genitori a margine del Consiglio d’Istituto.
Ritengono che in questa scelta non ci sia razionalità, giustificazione, né criterio oggettivo.
“Lo Smembramento” del nostro comprensivo scolastico Schweitzer scrivono – è Un processo che, francamente, ci appare assurdo, non solo per le sue implicazioni pratiche, ma anche per il danno emotivo che potrebbe causare ai nostri figli”.
Mamme e papà ci tengono a sottolineare che un comprensivo scolastico non è solo un insieme di aule, laboratori, orari e programmi educativi.
“È un ecosistema, un luogo – scrivono ancora – dove i nostri bambini e ragazzi crescono, imparano, si confrontano, si formano come individui e, soprattutto, come “cittadini”.
Nella nota è messa in risalto l’importanza di un ambiente che permette di costruire legami tra generazioni, che favorisce la continuità e che stimola il senso di appartenenza a una
comunità che va oltre la singola scuola o il singolo ciclo.
I genitori pretendono chiarezza, vogliono essere ascoltati, chiedere che le decisioni siano prese con il loro coinvolgimento e con la loro responsabilità.
“Non siamo contro il cambiamento, ma vogliamo un cambiamento che non distrugga – scrivono ancora – ciò che di buono è stato costruito”.