La neve alla fine è caduta, ma solo in alta montagna. A Campitello Matese le cime sono imbiancate, così come a Capracotta. Ma rispetto agli annunci di un fine settimana nella morsa del gelo e di accumuli fino a 30 centimetri, di neve in alcune zone non se n’è proprio vista.
La previsione sbagliata, dicono ora i meteorologi, è dipesa dalla bassa pressione che si è spostata più a sud rispetto alle prime indicazioni. In pratica il maltempo è sceso verso l’Irpinia, la Basilicata e la Calabria.
L’allerta della protezione civile aveva messo in allarme i mezzi antineve dell’Anas e nei principali centri del Molise erano stati predisposti gli interventi per garantire la circolazione. Le temperature sono in effetti scese vicino ai valori dello zero ma le previsioni aggiornate indicano ora nevicate definite consistenti solo intorno alle prime ore del mattino di domani che però dureranno solo fino a metà mattinata.
La quota dello zero termico è indicata fra i 200 e i 400 metri, dunque qualche fiocco di neve si vedrà anche in collina.
Tutto è destinato, però, a durare solo la giornata di domani. Le condizioni climatiche sono previste in miglioramento per il ritorno dell’anticiclone.
Rinforzato a causa del vento il mare Adriatico, ma anche in questo caso le previsioni parlano di condizioni migliori già nella seconda parte della giornata di domani.