0.7 C
Campobasso
mercoledì, Gennaio 15, 2025

Associazione Celiaci: “In Molise è difficile acquistare alimenti senza glutine”

AttualitàAssociazione Celiaci: "In Molise è difficile acquistare alimenti senza glutine"

 

 

In Molise, chi è affetto da celiachia sta vivendo un vero e proprio calvario. Come spiegato in una nota diffusa dall’ AIC Molise (Associazione Italiana Celiachia), nelle ultime settimane è diventato particolarmente difficile poter reperire gli alimenti senza glutine di cui i celiaci hanno notoriamente bisogno.

I negozi, che accettano i buoni per l’erogazione gratuita di questi alimenti, diminuiscono a causa dei lunghissimi tempi di rimborso da parte dell’ASREM costringendo i commercianti ad indebitarsi o ad anticipare, con fondi propri, il pagamento per i fornitori.

Negli ultimi giorni poi, come reso noto dall’Associazione, uno dei punti vendita convenzionati, tra i più assortiti del capoluogo, ha informato i propri clienti celiaci che non accetterà più i buoni del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Associazione Italiana Celiachia Molise ricorda che, con la chiusura dei negozi specializzati o la non accettazione dei buoni mensili da parte degli stessi, viene meno il diritto del paziente celiaco, garantito dagli anni ’80, di poter avere degli alimenti sostitutivi. Un diritto inserito nei livelli essenziali di Assistenza in quanto la dietoterapia senza glutine è, al momento, l’unica cura disponibile per chi è affetto da questa patologia.

Ultime Notizie