-1.3 C
Campobasso
mercoledì, Gennaio 15, 2025

Diritti LGBT: approvata in Consiglio Regionale la mozione contro l’Omotransfobia

EvidenzaDiritti LGBT: approvata in Consiglio Regionale la mozione contro l'Omotransfobia

Il Consiglio Regionale del Molise ha approvato all’unanimità la mozione contro l’Omotransfobia proposta dal Movimento 5 Stelle a prima firma del Consigliere Angelo Primiani.

La mozione impegna il presidente Roberti e la giunta regionale ad incentivare politiche culturali, educative e sociali atte a promuovere l’incontro tra le differenze. In particolare saranno incentivate azioni contro il bullismo nei riguardi di persone LGBTQ nelle scuole, attivando percorsi di formazione per il personale docente, ATA, i genitori e tutti i soggetti scolastici coinvolti nel prevenire il fenomeno.

Inoltre, verrà promosso un programma di politiche di pari opportunità per la prevenzione, il contrasto, e il superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. La giunta, poi, s’impegna a promuovere l’adesione della Regione Molise alla rete Ready (Rete Nazionale delle Pubbliche amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere).

L’iniziativa ha ottenuto il plauso dell’associazione Arcigay Molise il cui presidente, Luce Visco, ha fatto sapere in una nota: “Come associazione Arcigay Molise monitoreremo sull’impegno della Regione in tal senso, a partire dal sostegno al Centro Molise LGBT che potrà fare da supporto per lo sviluppo delle politiche antidiscriminatorie. Un percorso che avrà un punto fondamentale nelle azioni culturali legate alla quinta edizione del Molise Pride, che si svolgerà quest’anno a Termoli dove il tema specifico sarà quello del ricordo delle persone omosessuali portate al confino sull’isola di San Domino (Tremiti)”.

 

 

 

 

 

 

Ultime Notizie