Anche per questa settimana non dovrebbero esserci chiusure notturne dei serbatoi e conseguente stop del flusso idrico. Molise Acque, infatti, ha reso noto che le precipitazioni delle ultime ore sommate a quelle del periodo di Natale nell’immediato tamponano l’emergenza.
“Infatti – ha spiegato il presidente dell’Azienda Speciale Stefano Sabatini – la portata delle sorgenti del Matese, tra cui Riofreddo, è aumentata. Si è a 1600 litri al secondo. Non sono quantitativi stratosferici se si pensa che la normale capienza è almeno 3000 litri al secondo e nel periodo di siccità si era a 1350-1400, ma almeno – ha aggiunto – ora non c’è il rischi che si svuoti il serbatoio di Monteverde”. Insomma, se ci saranno precipitazioni anche nei prossimi giorni, dovrebbero continuare a non esserci mancanze di acqua, anche se previsioni non se ne possono fare in maniera certa, l’emergenza non si può dire risolta e, ad esempio, nell’area matesina più di qualcuno lamenta problemi. Senza contare i dubbi sollevati nei giorni scorsi sull’acqua maeleodorante, sebbene definita conforme, a Campobasso.
Sempre Sabatini ha fornito poi altri dati. Nella diga del Liscione si registra un lieve innalzamento del livello. Da 114 mt a 116, ancora lontani ai 125, 5 al massimo.
Molto critica, invece, la situazione della Diga del Fortore, di monitorata dalla Capitanata, che è meno di un terzo della capienza massima.