4.8 C
Campobasso
sabato, Gennaio 18, 2025

Guardialgfiera, la casa Natale di Francesco Jovine venduta al Comune

CronacaGuardialgfiera, la casa Natale di Francesco Jovine venduta al Comune

E’ uno dei figli più illustri di questa terra. Indimenticabili le sue opere, da Signora Ava a Le terre del Sacramento”. La casa natale di Francesco Jovine a Guardialfiera in queste ore è stata venduta dagli eredi della famiglia dello scrittore al Comune di Guardialfiera. Ad annunciarlo è la nipote del letterato, Ilaria Jovine.

Sento una dolce malinconia e nostalgia – ha detto -, insieme alla speranza che il Comune riesca ad ottenere il sostegno necessario alla ristrutturazione e alla creazione di una Casa Museo in ricordo dello scrittore e della sua opera”. La stessa Ilaria Jovine nel 2018

aveva realizzato il documentario “C’era una volta la terra” ispirato proprio allo scrittore, con la voce narrante di Neri Marcorè e le musiche di Giuseppe Spedino Moffa. Partendo da selezionati articoli giornalistici di Jovine pubblicati negli anni ’40 e dedicati alla civiltà contadina meridionale, il film indagava la realtà contemporanea, alla ricerca del medesimo legame raccontato dallo scrittore: quello che da sempre lega l’uomo alla terra.

Ultime Notizie