E’ uno dei figli più illustri di questa terra. Indimenticabili le sue opere, da Signora Ava a Le terre del Sacramento”. La casa natale di Francesco Jovine a Guardialfiera in queste ore è stata venduta dagli eredi della famiglia dello scrittore al Comune di Guardialfiera. Ad annunciarlo è la nipote del letterato, Ilaria Jovine.
“Sento una dolce malinconia e nostalgia – ha detto -, insieme alla speranza che il Comune riesca ad ottenere il sostegno necessario alla ristrutturazione e alla creazione di una Casa Museo in ricordo dello scrittore e della sua opera”. La stessa Ilaria Jovine nel 2018
aveva realizzato il documentario “C’era una volta la terra” ispirato proprio allo scrittore, con la voce narrante di Neri Marcorè e le musiche di Giuseppe Spedino Moffa. Partendo da selezionati articoli giornalistici di Jovine pubblicati negli anni ’40 e dedicati alla civiltà contadina meridionale, il film indagava la realtà contemporanea, alla ricerca del medesimo legame raccontato dallo scrittore: quello che da sempre lega l’uomo alla terra.