Un paio di centinaio di loculi inutilizzati. Una soluzione temporanea, ma al momento la sola che possa alleggerire il carico di sepolture in attesa di essere eseguite al cimitero cittadino.
Da Palazzo San Giorgio hanno fatto sapere che dopo aver censito la parte vecchia e nuova del campo santo, sono stati individuati circa duecento loculi che possono essere usati.
Il problema della carenza di posti è noto da tempo. I cappelloni in costruzione nella parte bassa dell’area nuova sono già occupati da tempo. Mentre per le sepolture a terra lo spazio è da tempo esaurito. Il caso era stato sollevato alla fine dello scorso ottobre, proprio per una inumazione. Per rispettare la volontà della persona defunta, il feretro era rimasto in attesa di un posto che però a distanza di mesi non è arrivato.
Ora la notizia diramata dall’amministrazione comunale che ha fatto sapere di aver recuperato almeno duecento loculi che non hanno più proprietari e che verranno impiegati per le tumulazioni delle salme in attesa. L’ordinanza è alla firma in queste ore.
Mentre è già in programma un nuovo campo per le inumazioni. In questo caso i tempi saranno un po’ più lunghi perché, hanno spiegato da palazzo San Giorgio, si tratta comunque di uno spazio da costruire.